lunedì 2 novembre 2009

1° MEETING in BULGARIA


Mercoledì 27 ottobre è rientrata dalla Bulgaria la delegazione Comenius della scuola dell’Infanzia del I Circolo Didattico composta dalla Dirigente scolastica Anita Zappimbulso, dalle docenti Donatella Altini coordinatrice del progetto, Alina Susca e Palma Dell’Erba, dal segretario Domenico Attila e da Ekaterina Berbatova collaboratrice di progetto. La visita alle scuole dell’infanzia “Mecho Pooh” di Kazanlak e “Mir” di Buzovgrad ha avviato i lavoro di programmazione delle future attività didattiche da realizzare nelle varie scuole (italiana, bulgara, polacca, rumena e turca) partner nel progetto multilaterale “La terra è la nostra piccola casa verde”.
Le delegazioni dei paesi europei hanno visitato le bellezze storiche e naturali di Kazanlak e nei giorni di lavoro si sono scambiate presentazioni in PowerPoint, inni, foto e doni relativi alle nazioni e città di appartenenza.
La dott.a Anita Zappimbulso ha definito straordinaria l’accoglienza ricevuta, le docenti dichiarano l’esperienza professionale vissuta di altissimo profilo, hanno potuto infatti acquisire informazioni sui sistemi scolastici di ciascun paese, confrontarsi sui metodi didattici adottati e soprattutto migliorare le proprie conoscenze linguistiche in inglese (lingua comunitaria usata nel Comenius).
La permanenza in Bulgaria, è durata cinque giorni e la delegazione conversanese in una serata dedicata alla cucina dei vari paesi partner ha fatto conoscere i prodotti alimentari tipici pugliesi (taralli, orecchiette al pomodoro cucinate per l’occasione, conserve di pomodori secchi e confetture di ciliegie) serviti nella maiolica di Grottaglie.
La bandiera italiana e una pubblicazione sul patrimonio culturale, artistico e naturale dell’Italia, della Puglia e di Conversano, realizzata dallo staff di progetto della scuole dell’infanzia conversanese, sono state consegnate in un incontro ufficiale con le autorità politiche bulgare.

Nessun commento:

Posta un commento