lunedì 2 novembre 2009

12 OTTOBRE 2009: Gli alunni di 5 anni visitano il LAGO SASSANO





La visita degli alunni di 5 anni è stata davvero un'esperienza starordinaria: Marica Mancini del WWF ha mostrato ai bambini gli animali in via di estinsione ed ha spigato che "gli antichi abitanti di Conversano usavano l’acqua piovana per bere, cucinare e lavarsi che si raccoglieva naturalmente nelle conche del terreno: DOLINE.
Le doline piene di acqua noi le conosciamo come laghi che in realtà sono stagni.
A Conversano ce ne sono 11 e in questi laghi i Conversanesi scavarono delle cisterne a campana e ricoprirono le pareti interne con cocci di pietra utili a filtrare l’acqua, questo per avere delle riserve di acqua da usare in estate quando non pioveva. Infatti i laghi in estate evaporano ma nei pozzi (cisterne) l’acqua si conserva. Fino al 1926 i pozzi dei laghi e delle case erano le uniche riserve di acqua per Conversano.
Oggi i pozzi sono riserve naturali dove vivono protetti alcuni rettili in via di estinzione: tra questi il rospo smeraldino. I laghi ospitano e dissetano gli uccelli migratori di passaggio e sono la meta preferita delle passeggiate di chi ama la natura e soprattutto dei bambini."


















Nessun commento: